Il relatore
Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, lavora da quasi 20 anni nel campo del giornalismo e della comunicazione soprattutto per organizzazioni del terzo settore di cui cura la strategia comunicativa e l'ufficio stampa. È stato direttore della testata Volontariato Oggi e collabora, fra gli altri, con Vita Non Profit Magazine -per cui cura il blog "l'involontario", e le “Buone Notizie” del Corriere della Sera. Svolge attività di formazione, in particolare per le realtà del terzo settore.
Gli obiettivi dell'incontro
L'obiettivo dell'incontro è analizzare e discutere lo strumento dello storytelling in ambito sociale per ricostruirne il senso e la rilevanza. L'analisi delle tecniche di storytelling verrà presentata in controluce rispetto alle esigenze della comunicazione sociale, focalizzando il capitale narrativo esistente e spesso nascosto nelle storie del terzo settore.
Gli strumenti
Partendo dalla presentazione delle principali tecniche di storytelling, verranno analizzati dei casi studio, osservandone l'efficacia e la capacità di essere diffusi nel mondo digitale, riflettendo insieme sui singoli strumenti utili a chi opera nella comunicazione del terzo settore.