Giorno del Dono

4 ottobre: #DonoDay

L'Istituto Italiano della Donazione, con la sua attività di verifica e monitoraggio costante, è al servizio del non profit virtuoso e desidera fare la sua parte andando oltre il solo ruolo di garante della trasparenza delle realtà che ad esso si avvicinano. 

Per alcuni anni infatti l'IID ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il GIORNO DEL DONO, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. 

Il GIORNO DEL DONO vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

Finalmente il 9 luglio 2015 il progetto GIORNO DEL DONO ha concluso l'iter parlamentare iniziato nel novembre 2013, grazie al sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge: ora è Legge n. 110 del 14 luglio 2015.

Il primo GIORNO DEL DONO della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
L'evento ha avuto luogo per la prima parte presso Cascina Merlatanelle immediate vicinanze di Expo Milano, mentre l'ultima parte presso Casa Corriere all'interno di Expo Milano.

Protocolli d'intesa in essere

Messaggi istituzionali

Papa Francesco

[...] Il “dono”, che si celebra in Italia il 4 ottobre, non è un concetto astratto, un generico richiamo al “regalo” – tanti regali possono essere “interessati”, non gratuiti –, ma un atteggiamento e un'azione che hanno le proprie radici nel messaggio del Vangelo. Tutti, specialmente i ragazzi e i giovani, sono chiamati a fare la stupenda esperienza del dono. Si tratta di un'esperienza educativa, che fa crescere umanamente e spiritualmente, aprendo la mente e il cuore agli ampi spazi della fraternità e della condivisione. Così si costruisce la civiltà dell'amore! [...]

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana

[...] Donare porta sorrisi e gioia, donare crea amicizia, e il dono è un momento generativo di fiducia, e dunque di comunità. [...] Chi sperimenta l'azione concreta di solidarietà coltiva la speranza di un mondo migliore, e contagia con questi suoi sentimenti il mondo che lo circonda, dai tanti esempi che il nostro Paese ci offre possiamo trarre alimento e forza per una coscienza civica più forte. [...]

Giuseppe Cacciapuoti, Direttore Generale del Personale, delle Risorse e per l'attuazione dei provvedimenti del giudice minorile - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS